Verdure gratinate al forno – contorno croccante

Verdure gratinate al forno – contorno croccante

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 25 mins Tempo totale 55 min
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Cari amici oggi porto in tavola un contorno sfiziosissimo, le Verdure gratinate al forno!

Le verdure gratinate sono un contorno irresistibile e gustoso per piatti di carne, pesce o formaggi. Si possono preparare in anticipo e servire tiepide oppure riscaldare.

La panatura di pangrattato, parmigiano con erbe aromatiche conferisce una nota croccante e arricchisce il sapore delle verdure, poi sono belle colorate e piacciono anche ai bambini!

Ideali anche per arricchire i vostri buffet e per ogni stagione potete sbizzarrire la vostra fantasia e utilizzare verdure fresche, ad esempio in inverno potete provare con la zucca al gratin.

La ricetta è facilissime e veloci e se volete potete cuocerle anche in friggitrice ad aria per una frittura più leggera!

Adesso vi lascio alla lettura e vi aspetto in PAGINA FB per un like.

Ingredienti

Preparazione Verdure gratinate al forno

  1. Per preparare le Verdure gratinate al forno, per prima cosa procedete al taglio delle verdure: lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fettine di 2-3 cm di spessore; fate la stessa cosa con le melanzane.

    Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

    Infine lavate i peperoni, svuotateli dei semi e filamenti interni e tagliateli prima a metà e poi a pezzi più o meno grandi.

    Successivamente salate le verdure e versate un filo d'olio extra vergine d'oliva su entrambi i lati.

    Nel frattempo in un piatto versate il pane grattugiato, qualche cucchiaio di formaggio grattugiato, erbe saromatiche a piacere e se vi piace anche poco aglio tritato finemente.

    Per una panatura croccantissima potete aggiungere 1-2 cucchiai di farina di mais, un ingrediente eccezionale! ???? ????

    Quindi passate le verdure dal pane grattugiato, premendo con le mani in modo da fare aderire la panatura.

    Infine sistematele sulla teglia rivestita di carta forno, aggiungete olive nere e infornate a 200°C modalità ventilata per circa 30 minuti, finché vedete che hanno una bella doratura.

    Ovviamente potete anche cuocere le verdure in padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva o in friggitrice ad aria (vi consiglio questa).

    Per ultimo sfornate e servite calde. 

    Buon appetito!!! 

    *”Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.
  2. Per dessert prova il GELO DI LIMONE SICILIANO

  3. Ti aspetto per un like...        

    Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK

    Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM

    ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!

Tatiana

Tatiana

Su di me...

Mi chiamo Tatiana, una ragazza felicemente sposata e mamma di tre splendidi bambini. Sono una siciliana doc, amo la mia terra con tutta me stessa, soprattutto non riuscirei a stare lontana dal mio mare...mi basta solo guardarlo e ascoltarlo per trovare pace. La passione che ho per la cucina mi ha portato qui, a scrivere le ricette del mio cuore, legate alla mia famiglia. Poi mi piace anche sperimentare ricette popolari e di fantasia. Il nome del mio blog lo dedico ai miei figli che sono la mia soddisfazione più grande e tutto quello che preparo in primis è per loro...sono loro lamiabuonaforchetta! Seguitemi...ogni piatto ha qualcosa da raccontarvi ❤️

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *