La Torta Tenerina nata a casa mia per riciclare la tanta cioccolata al latte e fondente rimasta dalle tante uova ricevute a Pasqua.
Per chi non lo sapesse ho tre figli e vi lascio immaginare... *_*
Un dole buonissimo perché sofficissimo, la sua caratteristica è che deve rimanere umido, praticamente si scioglie in bocca e non si utilizza lievito.
La ricetta classica riporta solo cioccolato fondente, ma se come me avete da smaltire cioccolato al latte RICICLIAMOLO con questa golosissima versione!!!
La ricetta è di una semplicità unica e sono sicura che la amerete.
Adesso vi lascio alla lettura della ricetta e vi aspetto in PAGINA FB per un like…baci!
Tatiana
Per fare la Torta Tenerina per prima cosa fate sciogliere in un pentolino a fiamma bassa il burro con il cioccolato al latte e fondente (oppure 200 g di solo fondente), mescolando per non farlo bruciare (oppure scioglietelo al microonde o a bagnomaria).
A parte montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino a farle diventare spumose.
Successivamente aggiungete gradualmente la farina setacciata, il pizzico di sale, il burro liquefatto con il cioccolato e con una spatola amalgamate il composto dal basso verso l'alto per non farlo smontare (non utilizzate fruste elettriche mi raccomando!)
Infine imburrate una teglia di 20-22 cm di diametro o rivestitela di carta forno e versate il composto, poi infornate e cuocete a 180 °C per circa 40-45 minuti, modalità forno ventilata (fate sempre la prova stecchino a fine cottura per evitare che il dolce rimanga crudo o "secchi" troppo).
Ricordate che questa torta rimane umida.
Per ultimo sfornate e lasciate intiepidire, poi spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Ho preparato per voi un breve video mentre la preparo, guardalo se vi va *_*
Alla prossima!!!
Prova anche la TORTA CIOCCOLOVE
Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK
Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM
ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!