Torta salata con salumi e formaggio
Descrizione
Cari amici oggi prepariamo una Torta salata con salumi e formaggio, una ricetta semplice e piena di gusto, ideale per arricchire il tavolo dei nostri buffet in occasione di feste, pranzi o aperitivi.
Partiamo da una base neutra e il resto degli ingredienti potete sceglierli voi, salumi e/o verdure come zucchine, piselli, melanzana fritta, insomma potete sbizzarrirvi come volete.
In alternativa alla torta, se preferite, potete farci dei muffin.
L'unica regola da seguire è questa: per prima lavorate gli ingredienti umidi e solo alla fine aggiungete la farina con il lievito, a questo punto si mescola poco, giusto quel tanto che serve per amalgamare tutto, in questo modo otterremo una torta fragrante e non gommosa.
Adesso vi lascio alla lettura della ricetta e vi aspetto in PAGINA FB per un like...baci!
Tatiana
Ingredienti
Preparazione Torta salata con salumi
-
Per preparare la Torta salata con salumi e formaggio per prima cosa tagliate a cubetti il formaggio e il prosciutto o il salame e mettete da parte.In una ciotola mescolate con una frusta a mano tutti gli ingredienti umidi: l’uovo, l’olio, il latte. Quindi unite il formaggio e il prosciutto e amalgamate.
Adesso aggiungete la farina setacciata con il lievito, a questo punto si mescola poco, giusto quel tanto che serve per amalgamare tutto, in questo modo otterremo una torta fragrante e non gommosa.
Infine versate il composto dentro una teglia rivestita di carta forno misure 20x20 e cuocete nel forno a 180 gradi modalità ventilata per circa 20-25 minuti, consiglio di fare sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto.La Torta salata si conserva a temperatura ambiente per 1 giorno o in frigo fino a 3 giorni. Prima di servirla consiglio di riscaldarla pochi secondi in microonde. In alternativa alla torta potete fare dei muffin. -
Prova anche la ricetta della PIZZA FATTA IN CASA
-
Ti aspetto per un like...
SEGUI la mia PAGINA FACEBOOK e INSTAGRAM
ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!
Complimenti, è un ottimo rustico. È stato letteralmente divorato, anche se tagliandolo tende a sbriciolarsi; da cosa può essere causato visto che ho seguito la ricetta con attenzione,
Grazie cara sono contenta che ti sia piaciuta! Magari era ancora caldo? Un abbraccio
Tatiana