Scacce Ragusane al Pomodoro – tutti i dettagli

scaccia co pummaroru

Scacce Ragusane al Pomodoro – tutti i dettagli

Difficoltà: Esperto Tempo di preparazione 1 hrs Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 3 hrs Tempo totale 4 ore 30 min
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Cari amici oggi prepariamo le Scacce Ragusane al Pomodoro!

La caratteristica delle scacce è una sfoglia impastata con semola di grano duro, sottilissima che una volta farcita con salsa di pomodoro e formaggio Ragusano (Caciocavallo) si avvolge più volte su se stessa.

La bravura sta proprio nello stendere la sfoglia sottilissima.

Cosa dire...con le focacce gioco dentro casa

Legatissima a tutto quello che sono le tradizioni di famiglia, alcuni scatti sono quelli che ho fatto a mia mia mamma in una di quelle domeniche trascorse insieme in campagna.

E fotografarla vi confesso che è stato difficile, perchè lei è un treno in corsa senza fermate...

Più le chiedevo di fermarsi un attimo per fare uno scatto "decente", più lei andava su tutte le furie...che ridere!!!

Se mi seguite cercherò al meglio di spiegarvi tutti i passaggi di questa meravigliosa ricetta fatta di pochi ingredienti semplici, ma vi avverto devono essere solo e soltanto quelli che vi indico e di qualità.

Non possono esserci sostituzioni per la buona riuscita.

Vi abbraccio e non dimenticate di passare dalla mia PAGINA FACEBOOK

Tatiana

Ingredienti

Per l'impasto

Condimento

Preparazione Scacce ragusane al pomodoro

  1. Per preparare Le Scacce Ragusane al Pomodoro per prima cosa preparate i panetti: mettete la farina e il sale nella planetaria, aggiungete l'acqua e il lievito di birra e cominciate a impastare col gancio a uncino.

    Quindi versate l'acqua gradatamente perché in base alla farina potrebbe volercene di meno o un po di più.

    Dovete ottenere un impasto di consistenza abbastanza "tenace", importante! Altrimenti non riuscite a stirare la sfoglia, che si bucherà.

    Dividete l'impasto in panetti da 150 - 200 g ciascuno e mettete a lievitare fino al raddoppio del volume.

    panetti

    Il condimento: consiglio di prepararlo almeno 2 ore prima o anche il giorno prima per farlo insaporire.

    In una ciotola capiente versate la passata di pomodoro, condite con olio extra vergine sale, zucchero e un ciuffo di basilico.

    Appena il vostro panetto sarà lievitato, stendete la sfoglia con un matterello lungo (quello di un manico di scopa per intenderci) e con l'aiuto della farina che andrete a spolverizzare ogni volta che stirate la pasta.

    Specificatamente la sfoglia dovrà essere sottilissima, più sarà sottile e più la vostra scaccia sarà stratificata e gustosa.

  2. In breve stendete un primo strato di salsa di pomodoro al centro della sfoglia e distribuite il formaggio Ragusano semi-stagionato a fette (o fette di Provola ragusana, c'è chi la preferisce).

  3. Ripiegate verso il centro il lato esterno della sfoglia e distribuite altra salsa e fette di formaggio.

    Stessa cosa fate con il lato sinistro.

    In conclusione ripiegate verso il centro l'estremità superiore facendo fare due giri fino a sovrapporre l'estremità inferiore.

    Per stendere la sfoglia aiutatevi con la farina, non demordete se stirandola si buca. Ci vuole tanta esperienza e buona volontà *_* Non preoccupatevi se durante i vari giri la sfoglia si crepa o se in cottura la vostra scaccia si allarga, è normalissimo! ...conseguenza dovuta alla sfoglia sottilissima. Raccomando la temperatura del forno che deve essere alta e di controllare che il suolo sia ben cotto.

Scacce con salsiccia e ricotta

  1. A Ragusa le scacce le prepariamo anche con salsiccia, prezzemolo, formaggio ragusano e ricotta (io non l'ho messa). Dovete condire la sfoglia per intero, poi arrotolarla. E' molto semplice.

    Oppure potete dare la classica forma come quella delle scacce al pomodoro.

    scacce salsiccia e ricotta

  2. Cottura

    Una volta trasferite le scacce sulle teglie unte di olio EVO o foderate con carta forno,  infornate per circa 30 minuti a 220 ° modalità statica (forno caldissimo).

    La cosa importante è che sia ben cotta sia sopra che sotto.

    La scaccia deve risultare croccante e morbida dentro.

    Non appena sfornata la scaccia, va fatta riposare finchè non si intiepidisce, solo allora potrete gustarla.

    Ovviamente io non resisto e la mangio anche calde a costo di scottarmi la lingua

    Spero questa ricetta vi sia piaciuta, la dedico a mia MAMMA con tanto AMORE...per tutte le cose belle che mi ha insegnato...

  3. Ti aspetto per un like...        

    Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK

    Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM

    ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!

Tatiana

Tatiana

Su di me...

Mi chiamo Tatiana, una ragazza felicemente sposata e mamma di tre splendidi bambini. Sono una siciliana doc, amo la mia terra con tutta me stessa, soprattutto non riuscirei a stare lontana dal mio mare...mi basta solo guardarlo e ascoltarlo per trovare pace. La passione che ho per la cucina mi ha portato qui, a scrivere le ricette del mio cuore, legate alla mia famiglia. Poi mi piace anche sperimentare ricette popolari e di fantasia. Il nome del mio blog lo dedico ai miei figli che sono la mia soddisfazione più grande e tutto quello che preparo in primis è per loro...sono loro lamiabuonaforchetta! Seguitemi...ogni piatto ha qualcosa da raccontarvi ❤️

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *