Cari amici eccomi con la ricetta del Rotolo di pasta biscotto, dalla consistenza soffice ed elastica, non si spacca e la riuscita è assicurata!
Non è altro che un pan di spagna arrotolato, una base indispensabile per realizzare le famose girelle o squisiti rotoli, come quello alla nutella e alla crema.
Il procedimento della pasta biscotto è semplice e veloce e cuoce in pochissimi minuti!
Volete prepararlo insieme a me?...seguitemi e non dimenticate di seguire la mia PAGINA FACEBOOK
Per preparare il Rotolo di pasta biscotto iniziate a montare con le fruste elettriche gli albumi a neve per qualche minuto, poi unite lo zucchero e continuate a montare. Dovrete ottenere un composto morbido non troppo "fermo".
Mescolate in una ciotolina i tuorli con un cucchiaino e aggiungeteli agli albumi a neve continuando a montare giusto per amalgamare.
Adesso mettete da parte le fruste elettriche e prendete una spatola.
Unite gradualmente la farina setacciata, la vanillina e un pizzico di sale e amalgamate delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso, senza smontare il composto e senza fretta mi raccomando!
Per ultimo versate il composto in una teglia quadrata rivestita di carta forno e livellate con la spatola delicatamente.
Infine cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 8 minuti in modalità statica, la pasta biscotto deve risultare appena dorata.
Sfornate e togliete immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano.
Sigillatela immediatamente con della pellicola trasparente, ripiegandola anche sotto i lati. Oppure copritela con un altro foglio di carta forno e un panno bagnato e strizzato.
Questo servirà a trattenere l'umidità e renderla elastica senza creparsi.
Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con nutella/confettura o crema, lasciando un margine di 2 cm per evitare che sbordi quando andrete ad arrotolarla.
A questo punto arrotolate delicatamente la pasta biscotto, poi avvolgetela in un canovaccio leggermente inumidito e ponetela nel frigorifero per circa 30 minuti.
Al momento di servire il rotolo, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero a velo e tagliatelo a fette.
Il vostro Rotolo di pasta biscotto farcito è pronto per essere servito!
Buon appetito!
Provate anche farcirlo con una deliziosa e facilissima crema al limone, ecco il ROTOLO CREMA E LAMPONI
Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK
Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM
ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!