Cari amici oggi tutti a pranzo con uno squisito Risotto ai Funghi secchi e Speck, un piatto che dà il benvenuto alla tanto amata stagione autunnale!
Qualche giorno fa sono stata nella bellissima città di Mantova e ho girato per i mercatini, quanto roba da mangiare, avrei voluto portar via tutto!
Peccato che nelle valigie entrava poco, perciò mi sono accontentata di prendere un sacchettino di funghi secchi misti e sono qui a lasciarvi questa ricetta...
Risotto ai funghi secchi e Speck, cremoso, filante, profumato, insomma una vera squisitezza!!!
Adesso vi lascio alla lettura e vi aspetto in PAGINA FB per un like…baci!
Tatiana
Per preparare il Risotto ai Funghi secchi e Speck per prima cosa mettete in ammollo i funghi secchi per almeno mezz'ora in acqua tiepida, per farli reidratare.
Trascorso questo tempo, strizzateli e filtrate l'acqua con un colino e un batuffolo di cotone, tenendone da parte 500 ml.
Nel frattempo preparate il brodo con 1 litro di acqua, 1 dado e l'acqua dei funghi filtrata che aumenta l'intensità del sapore del vostro risotto.
Oppure potete preparare un brodo di carne.
Successivamente in una casseruola fate soffriggere mezza cipolla tagliata a pezzetti, aggiungete i funghi e cuoceteli per qualche minuto.
Poi aggiungete lo speck a dadini, unite il riso e fatelo tostare.
Una volta tostato aggiungete un mestolo di brodo caldo e "sfumate".
Proseguire la cottura aggiungendo brodo caldo fino a completamento di cottura.
Infine aggiustate di sale e pepe nero, poi togliete dal fuoco e aggiungete provola a dadini (facoltativa) e mantecate con una noce di burro e parmigiano grattugiato.
Per ultimo spolverizzate prezzemolo e servite il vostro Risotto ai Funghi porcini secchi e Speck.
Buon appetito!
Prova anche la ricetta delle LASAGNE ALLA MONTECARLO
Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK
Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM
ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!