Cari amici oggi prepariamo il Plumcake Marmorizzato con yogurt e olio Evo, uno tra i dolci da colazione e merenda che amo di più.
Olio Evo sta per olio extra vergine d'oliva, l'olio più buono tra tutti perché ricco di grassi insaturi, "grassi buoni" per intenderci.
Amo infatti coccolare la mia famiglia e me stessa con una deliziosa fetta bicolore soffice, profumata e tanto genuina; al mattino davanti un caffè o una tazza di latte il risveglio è più dolce...
Ottimo anche per la merenda dei nostri bimbi!
La ricetta è semplice e non vi resta che provare la sua bontà, perciò vi abbraccio e non dimenticate di passare dalla mia PAGINA FACEBOOKper un like e per scoprire tante altre buone ricette❤
Per preparare il Plumcake Marmorizzato con yogurt e olio EVO, per prima cosa montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a fare diventare spumose.
Poi aggiungete gradualmente la farina, lo yogurt, l'olio EVO, la scorza grattugiata di un limone o arancia, un pizzico di sale e infine il lievito setacciato.
Nel frattempo imburrate una teglia da plumcake cm 11x30 e versate circa tre quarti di composto.
Nella parte restante aggiungete 2-3 cucchiai di cacao amaro, 2 cucchiai di latte, quindi amalgamate il tutto.
Infine distribuite, a cucchiaiate sparse, l’impasto al cacao sopra quello bianco già versato nella teglia e infornate.
Cuocete il dolce a 180 °C modalità ventilata per circa 30 minuti, (potrebbe volerci più tempo per cuocere, fate sempre la prova stecchino per evitare che rimanga crudo o si "secchi").
Servite il plumcake marmorizzato tiepido o a temperatura ambiente, secondo i propri gusti e a piacere spolverizzato di zucchero a velo.
Oppure aggiungi la GLASSA AL CIOCCOLATO, vedrai che bontà!
Buon appetito!!!
Potrebbe piacerti la ricetta della TORTA CIOCCOLOVE
Prova anche la ricetta dei MUFFIN AL CIOCCOLATO - impasto pronto in 5 minuti, ti serve solo una frusta!
Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK
Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM
ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!
E' possibile conservare il Plumcake Marmorizzato per un paio di giorni in un contenitore ermetico o dentro una campana di vetro.
Basta riscaldare la fetta per qualche secondo al microonde e ritornerà come appena sfornato.