Pan di spagna alto senza lievito – con tabella dosi

5 da 4 voti

Pan di spagna alto senza lievito – con tabella dosi

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo totale 50 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Cari amici oggi prepariamo il Pan di Spagna alto senza lievito, una preparazione di base della pasticceria che permette di preparare tante torte farcite.

Gli ingredienti sono esattamente tre: uova, zucchero e farina.

Ricordate questi consigli per un'ottima riuscita...

Quello che fa la differenza per ottenere un pan di spagna alto e soffice è la tecnica di lavorazione, amalgamando il composto con pazienza e senza avere fretta.

Se volete aumentare o ridurre le dosi ricordate che per ogni uovo dovrete utilizzare 30 gr di farina e 30 gr di zucchero.

Ho preparato per voi una tabella semplificativa che riporta dosi e misura della teglia.

Utilizzate sempre uova a temperatura ambiente.

Per un risultato ancora più soffice potete sostituire 1/3 di farina con amido di mais o fecola di patate. 

Per rendere il pan di spagna senza lievito più aromarico potete aggiungere anche la buccia grattugiata di un limone oppure una bustina di vanillina.

Se decidete di farcirlo conservatelo in frigo coperto con pellicola trasparente per un paio di giorni.

Adesso vi lascio alla lettura della ricetta e vi aspetto in PAGINA FB per un like...baci!

Un abbraccio

Tatiana

Ingredienti

Pan di spagna alto senza lievito - stampo da 24 cm

Preparazione Pan di spagna alto senza lievito

  1. Per preparare il Pan di Spagna alto senza lievito per prima cosa setacciate due volte la farina su un foglio di carta forno e tenetela da parte (questa operazione farà incamerare tanta aria e renderà la torta sofficissima).

    In secondo luogo rompete le uova in una ciotola, unite la scorza grattugiata di un limone e lo zucchero e montate con le fruste elettriche per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro, molto gonfio e spumoso. Se sollevato, dovrà comporre una sorta di nastro e restare visibile per alcuni secondi prima di affondare.

    Adesso le fruste non serviranno più, prendete una spatola.

    Incorporate la farina setacciata versandola a pioggia in 2-3 riprese e mescolate delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

    Infine versate il composto all’interno di uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato, e livellate delicatamente senza fare pressione (le parti colorate sono cliccabili, si tratta di articoli che consiglio per i vostri acquisti).

    Cuocete nel forno già caldo, in modalità statica, a 170° per circa 25-30 minuti, oppure potete utilizzare il forno ventilato a 180° per circa 25 minuti.

    Il mio consiglio è sempre quello di verificare sempre la cottura con lo stecchino per evitare che il dolce si secchi troppo o che rimanga crudo.

    Sfornate il vostro Pan di Spagna, capovolgetelo su di un tagliere e fate raffreddare completamente prima di procedere al taglio (seguite i miei consigli vi torneranno utili).

    pan di spagna alto senza lievito

    Ho preparato per voi una tabella semplificativa

  2. Vi lascio anche questa tabella nel caso in cui vorreste utilizzare teglie quadrate. o rettangolari

    tabella dosi pan di spagna

    Vi lascio le ricette delle creme per farcire il vostro pan di spagna CREMA PASTICCERA, AL PISTACCHIO, ALL'ARANCIA, AL CIOCCOLATO

    GUARDA ANCHE LA RICETTA DEL PAN DI SPAGNA AL CACAO - serve solo 1 cucchiaio per dosare

    *”Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.
  3. Ti aspetto per un like...        

    Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK

    Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM

    ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!

Tatiana

Tatiana

Su di me...

Mi chiamo Tatiana, una ragazza felicemente sposata e mamma di tre splendidi bambini. Sono una siciliana doc, amo la mia terra con tutta me stessa, soprattutto non riuscirei a stare lontana dal mio mare...mi basta solo guardarlo e ascoltarlo per trovare pace. La passione che ho per la cucina mi ha portato qui, a scrivere le ricette del mio cuore, legate alla mia famiglia. Poi mi piace anche sperimentare ricette popolari e di fantasia. Il nome del mio blog lo dedico ai miei figli che sono la mia soddisfazione più grande e tutto quello che preparo in primis è per loro...sono loro lamiabuonaforchetta! Seguitemi...ogni piatto ha qualcosa da raccontarvi ❤️

8 commenti

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *