Il Torrone è un croccante di mandorle caramellate che in Sicilia si prepara durante il periodo natalizio.
Praticamente in tutte le famiglie ragusane non è Natale senza il "torrone".
È di semplicissima realizzazione. Questa è una ricetta a me cara, me l'ha insegnata mia suocera con un trucchetto davvero semplificativo, utilizzare mandorle già tostate.
Se da una parte costano un pò di più, dall'altra semplificano il lavoro e non si corre il rischio di bruciarle.
Le quantità di miele e zucchero se eccessive danno un croccante "cristallizzato" e troppo duro da mordere, quelle che vi indico sono perfette!
Verrà esattamente come lo vedete in foto STUPENDO parola mia *_*
Adesso vi lascio alla lettura della ricetta e vi aspetto in PAGINA FB per un like…baci!
Un abbraccio
Tatiana
Per preparare il Croccante di Mandorle o Torrone sciogliere il miele con lo zucchero a fiamma bassa in una casseruola di medie dimensioni, quindi aggiungere le mandorle tostate e mescolare, con un cucchiaio di legno senza fermarvi, per circa 10 minuti.
Versare il composto su un piano di lavoro ricoperto di carta forno bagnata e strizzata (in questo modo non sporcherete niente).
Spianare il torrone con un matterello bagnato e lasciare raffreddare, quindi tagliarlo prima a strisce larghe circa 5 cm e successivamente a rombi.
Potete portarlo in tavola su un bel piatto da portata sovrapponendo i rombi di croccante a formare tanti alberelli di natale.
Godetevi questa delizia e alla prossima miei cari!!!
GUARDA ANCHE LE RICETTE:
Prova anche la ricetta della GIUGGIULENA SICILIANA
Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK
Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM
ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!
Se non trovate il miele di timo potete sostituirlo con quello di acacia. Non utilizzate il miele millefiori, non va bene per fare il torrone.
È possibile conservare il torrone in un contenitore di vetro, anche per un mese, alternando i vari strati con dei fogli di carta forno in modo da non farli appiccicare tra di loro.