Biscotti Mucatoli o Nucatoli – ricetta di mamma biscotti ripieni con miele e mandorle

Biscotti Mucatoli o Nucatoli – ricetta di mamma biscotti ripieni con miele e mandorle

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 2 hrs Tempo di cottura 10 mins Tempo di riposo 24 hrs Tempo totale 26 ore 10 min
Stagione migliore: Inverno

Descrizione

Buongiorno oggi vi lascio la ricetta di questi meravigliosi Biscotti Mucatoli o Nucatoli ragusani.

Per me ha un valore immenso perché sono realizzati dalle mani di mia mamma e ai miei occhi nessuno può eguagliare la sua bravura.

Io li ho fotografati e ho scritto la ricetta con attenzione scrupolosa ai minimi dettagli.

Insomma cari amici prende forma questo mio grande ricettario che è il blog con le ricette dei biscotti di famiglia che ho nel cuore, come i SAVOIA, gli AMARETTI, il TORRONE, la GIUGGIULENA e adesso questi.

Sono tutti dolci che prepariamo immancabilmente per le feste natalizie e per Pasqua.

Questi Biscotti mucatoli o nucatoli sono tipici della città di Ragusa, di origine araba, hanno una forma ad esse con un ripieno composto  da miele e mandorle e poi sono profumatissimi perché speziati con tanti aromi (chiodi di garofano, cannella, scorza d'arancia)...credetemi sono di una bontà unica!

Siete pronti a prepararli insieme a me?

Adesso vi lascio alla lettura e non dimenticate di passare dalla mia PAGINA FACEBOOK per scoprire tante altre golosità!

Un abbraccio

Tatiana

Ingredienti

Per il ripieno

Per la sfoglia

Per la glassa

Preparazione Biscotti Mucatoli

  1. Prepariamo il ripieno

    Il ripieno dei Biscotti Mucatoli va preparato il giorno prima perché è necessario un riposo di almeno 12 ore.

    Per prima cosa tritiamo le mandorle, poi versiamo sulla spianatoia la farina, uniamo lo zucchero, il miele di timo (o acacia), le mandorle tritate, il lievito in polvere e gli aromi.

    Quindi impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido che riporremo in una ciotola coperta da pellicola e via in frigo a riposare fino al giorno dopo.

  2. Il giorno dopo prepariamo l'impasto per la sfoglia: versiamo la farina a fontana sulla spianatoia, rompiamo le uova all'interno del foro centrale che avremo creato, uniamo lo zucchero e lo strutto e iniziamo ad impastare versando a filo acqua quanto basta per ottenere una panetto omogeneo e ben compatto.

    Lasciamo riposare il nostro impasto per circa mezzora coperto da un canovaccio e nel frattempo tiriamo fuori dal frigorifero il ripieno.

    A questo punto stendiamo la sfoglia con la macchina per la pasta o, se preferite con un mattarello, ad uno spessore di 2 mm circa.

    Con una rotella ritagliamo dei rettangoli di pasta e con le mani leggermente bagnate preleviamo parte del ripieno e formiamo dei piccoli bastoncini da poggiare sul centro delle strisce di pasta.

    procedimento mucatoli

    Richiudiamo i due lembi di pasta come a ricoprire il ripieno e arrotoliamo leggermente e diamo la forma ad esse.

    Procediamo in questo modo fino a terminare il ripieno.

    Adesso sistemiamo tutti i biscotti in teglie rivestite di carta forno e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, fino a leggera doratura.

    Per ultimo sfornateli e lasciateli raffreddare.

    Per la glassa di zucchero:

    Montiamo l’albume a neve insieme a un cucchiaio di succo di limone e quando l'albume sarà ben montato versiamo poco alla volta lo zucchero a velo fino ad ottenere una ghiaccia dalla consistenza compatta.

    ghiaccia reale

    Adesso possiamo decorare i biscotti mucatoli: inseriamo la glassa in una sac à poche o in una siringa per pasticceria con la bocchetta a foro piccolo e decoriamo come vedete in foto. 

    Lasciamo asciugare prima di servire!

    I Biscotti mucatoli si conservano ben chiusi in un contenitore anche per 1 mese.

    Buona preparazione!

    Tatiana

  3. Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK

    Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM

    ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!

Tatiana

Tatiana

Su di me...

Mi chiamo Tatiana, una ragazza felicemente sposata e mamma di tre splendidi bambini. Sono una siciliana doc, amo la mia terra con tutta me stessa, soprattutto non riuscirei a stare lontana dal mio mare...mi basta solo guardarlo e ascoltarlo per trovare pace. La passione che ho per la cucina mi ha portato qui, a scrivere le ricette del mio cuore, legate alla mia famiglia. Poi mi piace anche sperimentare ricette popolari e di fantasia. Il nome del mio blog lo dedico ai miei figli che sono la mia soddisfazione più grande e tutto quello che preparo in primis è per loro...sono loro lamiabuonaforchetta! Seguitemi...ogni piatto ha qualcosa da raccontarvi ❤️

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *