MPANATE RAGUSANE – tutti i dettagli per farle buonissime

5 da 1 voto

MPANATE RAGUSANE – tutti i dettagli per farle buonissime

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 1 hrs Tempo di cottura 35 mins Tempo di riposo 4 hrs Tempo totale 5 ore 35 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Cari amici vi presento le Mpanate Ragusane una bontà unica!

Finalmente dopo due anni dalla nascita del mio blog le ho fotografate e finalmente scrivo la ricetta, nei minimi dettagli.

Ci sono ricette del cuore e questa è una di queste per me, perché per Pasqua si riunisce tutta la mia grande famiglia in campagna ed è un'allegria immensa.

Il vocio di mamma, delle mie zie che impastano e stirano la pasta, il gran da fare degli uomini che mettono legna al fuoco e dei bambini che felicissimi giocano in cortile...e poi tutti in tavola per pranzo soddisfatti del lavoro fatto!

Tanto amore dentro questa ricetta, tanti dolci ricordi e tanta nostalgia visto che quest'anno a causa del Coronavirus ognuno le ha fatte da sé, in casa da soli.

Ma ci rifaremo, intanto visto che le ho fatte ho avuto la calma e la concentrazione per fotografarle e adesso le Mpanate ragusane potete farle anche voi..

Adesso vi lascio alla lettura della ricetta e vi aspetto in PAGINA FB per un like…baci!

Tatiana

 

Mpanate ragusane - dosi per 4-6 mpanate

IMPASTO

CARNE

Preparazione Mpanate ragusane

  1. Condiamo la carne: la carne va tagliata a pezzetti e condita un giorno prima con cipolla tagliata a pezzetti, un filo d'olio extra vergine, sale, pepe nero e prezzemolo.

    Copritela e riponetela in frigorifero per farla insaporire per bene.

    carne condita

    ricordate che per 1 kg di carne ci vogliono 13/14 g di sale, quindi farete la proporzione sulla quantità di carne che utilizzerete (es.1000:13=1800:x )
  2. Prepariamo l'impasto: mettiamo la farina e il sale nella planetaria, aggiungiamo l'acqua, lo strutto e il lievito di birra e cominciamo a impastare col gancio a uncino.

    Versiamo l'acqua gradatamente perché in base alla farina potrebbe volercene di meno.

    Dobbiamo ottenere un impasto di consistenza abbastanza "tenace" ma morbido.

    Dividiamo l'impasto in panetti e con un coltello incidiamo quello che sarà poi il coperchio dell'mpanata.

    Lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume.

    Una volta lievitati, con il coltello tagliamo la parte superiore del panetto (il coperchio) e stendiamo le due parti con il matterello dando una forma circolare di circa mezzo centimetro di spessore.

    panetti lievitati

  3. Distribuiamo la carne sul disco di pasta più grande, sovrapponiamo il disco più piccolo e chiudiamo sigillando i bordi.

    Noi ragusani sigilliamo con una tecnica chiamata "u rieficu", ci vuole manualità ma se non riuscite non fa niente, fate come meglio vi viene.

    Per ultimo punzecchiamo le Mpanate con una forchetta e inforniamo a 200°C modalità ventilata per circa 40-45 minuti, tutto dipende da quanto grandi le avete fatte.

    mpanate ragusane

    A metà cottura potete diminuire la temperatura portandola a 180°.

    La cottura è importante perché bisogna assicurarsi che la carne non rimanga cruda e dovete farlo in questo modo: dovete smuovere le mpanate, se sentite che la carne si muove sono cotte.

  4. Per ultimo sforniamo e lasciamole intiepidire prima di portarle in tavola.

    Buon appetito!

Altre specialità ragusane

  1. Seguimi sui social

    VI ABBRACCIO e mi raccomando...NON DIMENTICATE di mettere MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK

    Trovate Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM e PINTEREST

    SCRIVETEVI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!

Tatiana

Tatiana

Su di me...

Mi chiamo Tatiana, una ragazza felicemente sposata e mamma di tre splendidi bambini. Sono una siciliana doc, amo la mia terra con tutta me stessa, soprattutto non riuscirei a stare lontana dal mio mare...mi basta solo guardarlo e ascoltarlo per trovare pace. La passione che ho per la cucina mi ha portato qui, a scrivere le ricette del mio cuore, legate alla mia famiglia. Poi mi piace anche sperimentare ricette popolari e di fantasia. Il nome del mio blog lo dedico ai miei figli che sono la mia soddisfazione più grande e tutto quello che preparo in primis è per loro...sono loro lamiabuonaforchetta! Seguitemi...ogni piatto ha qualcosa da raccontarvi ❤️

2 commenti

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *