Brioche col tuppo sofficissime con lievitino
Descrizione
Viva la Sicilia e le Brioche col tuppo!!!
Era un caldo pomeriggio d'estate quando a mio fratello è venuta voglia di farle, l'indomani sarebbe partito per Bruxelles e almeno l'ultima colazione insieme doveva essere stupenda...E così è stato...
Morbidissime e facili da realizzare, non c'è nulla di complicato e la ricetta è semplicissima da realizzare, la preparazione può risultare un pò lunga per via del tempo di lievitazione necessario ma ne vale assolutamente la pena.
Nella ricetta trovate tutti i dettagli per farle buonissime come quelle del bar!
Allora cosa aspettate...PRONTI VIA tutti mani in pasta!!
Vi abbraccio e non dimenticate di passare dalla mia PAGINA FACEBOOK ❤
Ingredienti
Brioche col tuppo
Per il lievitino
Per spennellare
Preparazione Brioche col tuppo
-
Per preparare le Brioche col tuppo, per prima cosa prepariamo il lievitino: sciogliete il lievito in 50 ml di acqua, aggiungete 50 g di farina (presa dai 550 g) e amalgamate.
Quindi lasciate lievitare al coperto per circa 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti, inserite il gancio a uncino nella planetaria, versate i 150 ml di latte e fate sciogliere il lievitino.
Successivamente aggiungete la farina, lo zucchero, lo strutto (o il burro a pezzetti morbido) e cominciate a lavorare l'impasto.
Poi unite il miele, la scorza grattugiata del limone, e il sale.
Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola e aggiungetele all'impasto in 2 volte (le uova devono essere medie, non grandi mi raccomando)
Continuate a far impastare facendo assorbire il tutto.
Se dovesse rendersi necessario potete aggiungere qualche cucchiaio di farina.
Quindi continuate ad impastare per circa 20-25 minuti, finché il composto risulterà liscio e si staccherà dalle pareti rimanendo aggrappato al gancio.
Solo allora sarà pronto!
Consiglio di prendere una farina di forza (farina 0 W270) consigliata per le lunghe lievitazioni, leggete l'etichetta e sceglietene una che abbia un valore di proteine tra 11-14 g. Se volete utilizzare più lievito perché avete fretta potete spingervi al massimo fino a 8-10 g di lievito di birra fresco. -
LIEVITAZIONE
Prima lievitazione: trasferite l'impasto in un contenitore unto di olio e copritelo con un canovaccio e una coperta e lasciatelo lievitare per almeno 2-3 ore (oppure potete lasciarlo lievitare dentro il forno con la lucina accesa).
Seconda lievitazione: una volta lievitato, prendete l'impasto e capovolgetelo sulla spianatoia leggermente infarinata, quindi dividetelo in pezzature per formare 8 palline grandi e 8 palline piccole.
Adesso adagiate le palline grandi in una teglia foderata con carta forno, ben distanziate tra di loro.
Al centro praticate una leggera depressione con il pollice e inserite la pallina piccola (il "tuppo"), comprimendo leggermente.
Infine lasciate lievitare le brioche fino al raddoppio dentro il forno con la lucina accesa.
Un consiglio che vi dò è quello di impastare nel tardo pomeriggio (verso le 17) in modo tale che la sera formate le brioche e le lasciate lievitarle in frigorifero, coprendo la teglia con la pellicola.
L'indomani mattina le troverete belle gonfie, basta tiratele fuori dal frigo e lasciarle acclimatare per circa mezz'ora per poi spennellarle con tuorlo e latte.
Per ultimo spolverizzate lo zucchero semolato e infornate a 180°C modalità statica per circa 20-25 minuti.
Sfornate le vostre Brioche con tuppo e gustatele con una delle mie buone granite!
Conservazione: le brioche col tuppo si conservano per diversi giorni all'interno di un sacchetto, il consiglio che posso darvi è quello di riscaldarle per pochi minuti in forno e vedrete come ritornano subito morbide! Potete anche congelarle.
-
Clicca per leggere la ricetta della GRANITA DI LIMONE o GRANITA DI FRAGOLE
-
ti aspetto per un like...
Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK
Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM
ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!
Note
Conservazione: potete conservare le brioche dentro un sacchetto di carta per qualche giorno e riscaldarle nel fornetto microonde per qualche secondo, ritorneranno subito morbidissime come appena sfornate!
Potete anche congelarle.
Complimenti ottima ricetta!
Che meraviglia sei bravissima
grazie mille! Un abbraccio
Tatiana
Posso usare l’olio di semi al posto del burro?? Grazie ❤️
Ciao Rossella sì puoi, un abbraccio