Rotolo di pasta biscotto – elastico non si spacca
Descrizione
Cari amici eccomi con la ricetta del Rotolo di pasta biscotto, dalla consistenza soffice ed elastica, non si spacca e la riuscita è assicurata!
Non è altro che un pan di spagna arrotolato, una base indispensabile per realizzare le famose girelle o squisiti rotoli, come quello alla nutella e alla crema.
Il procedimento della pasta biscotto è semplice e veloce e cuoce in pochissimi minuti!
Volete prepararlo insieme a me?...seguitemi e non dimenticate di seguire la mia PAGINA FACEBOOK
Ingredienti
Preparazione Rotolo di pasta biscotto
-
Per preparare il Rotolo di pasta biscotto iniziate a montare con le fruste elettriche gli albumi a neve per qualche minuto, poi unite lo zucchero e continuate a montare. Dovrete ottenere un composto morbido non troppo "fermo".
Mescolate in una ciotolina i tuorli con un cucchiaino e aggiungeteli agli albumi a neve continuando a montare giusto per amalgamare.
Adesso mettete da parte le fruste elettriche e prendete una spatola.
Unite gradualmente la farina setacciata, la vanillina e un pizzico di sale e amalgamate delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso, senza smontare il composto e senza fretta mi raccomando!
Per ultimo versate il composto in una teglia quadrata rivestita di carta forno e livellate con la spatola delicatamente.
Infine cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 8 minuti in modalità statica, la pasta biscotto deve risultare appena dorata.
Sfornate e togliete immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano.
Sigillatela immediatamente con della pellicola trasparente, ripiegandola anche sotto i lati. Oppure copritela con un altro foglio di carta forno e un panno bagnato e strizzato.
Questo servirà a trattenere l'umidità e renderla elastica senza creparsi.
Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con nutella/confettura o crema, lasciando un margine di 2 cm per evitare che sbordi quando andrete ad arrotolarla.
A questo punto arrotolate delicatamente la pasta biscotto, poi avvolgetela in un canovaccio leggermente inumidito e ponetela nel frigorifero per circa 30 minuti.
Al momento di servire il rotolo, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero a velo e tagliatelo a fette.
Il vostro Rotolo di pasta biscotto farcito è pronto per essere servito!
Buon appetito!
Se volete realizzare un rotolo più grande utilizzate queste dosi: 4 uova, 120 g di farina 00, 120 g di zucchero e un pizzico di sale. Per il rotolo al cioccolato sostituite 30 g di farina 00 con 30 g di cacao amaro in polvere. -
Provate anche farcirlo con una deliziosa e facilissima crema al limone, ecco il ROTOLO CREMA E LAMPONI
-
Ti aspetto per un like...
Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK
Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM
ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!