Torta di albumi – soffice come una nuvola
Descrizione
Cari amici oggi prepariamo una torta soffice come una nuvola, la Torta di albumi.
Da un pò di tempo volevo prepararla e aspettavo solo che l'occasione si presentasse, infatti ho preparato la carbonara e mi sono avanzati quattro albumi.
Detto fatto, subito la torta è stata pronta!
Se devo essere sincera non pensavo potesse essere così buona, leggera e sofficissima.
Una ricetta senza burro e latte facile da fare e velocissima!
Servita con una pallina di gelato è il top; io l'ho portata a pranzo da amici insieme al mio gelato alla fragola ed è stata un successo.
Delicata e profumata, morbida e alta è piaciuta proprio a tutti.
Anzi sapete cosa vi dico?...che la farò più spesso!
Perciò provatela anche voi, la ricetta è di una semplicità unica e sono sicura che la amerete.
Adesso vi lascio alla lettura della ricetta e vi aspetto in PAGINA FB per un like…baci!
Tatiana
Ingredienti
Torta di albumi
Preparazione Torta di albumi
-
Per preparare la Torta di albumi per prima cosa montate con le fruste elettriche gli albumi a neve con un pizzico di sale e tenete da parte.
In secondo luogo versate in una ciotola i liquidi: acqua, olio di semi, succo di un limone (medio), lo zucchero e miscelate con una frusta a mano.
Successivamente unite la farina e il lievito setacciati, aggiungete la scorza grattugiata di limone o arancia e amalgamate il tutto con la frusta a mano.
Per ultimo incorporate gli albumi montati a neve in più riprese e mescolate delicatamente con la frusta a mano con un movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto (mi raccomando non dovete utilizzare le fruste elettriche!).
Il composto dovrà risultare gonfio e omogeneo.
Quindi versatelo in una tortiera di diametro 20 cm (vi lascio il link dello stampo *_*) e infornate a 180°C modalità ventilata per 35-40 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino dopo 35 minuti ed eventualmente proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Per ultimo sfornate e lasciate intiepidire.
La vostra torta di albumi è pronta, servitela spolverizzata di zucchero a velo insieme ad una pallina di gelato oppure farcitela con CREMA PASTICCERA o con una freschissima CREMA AL LIMONE ALL'ACQUA
Sono sicura che la amerete, alla prossima!
*”Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”. -
Prova la ricetta del GELATO ALLA FRAGOLA
-
Ti aspetto per un like...
Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK
Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM
ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!
La torta di albumi è davvero soffice come una nuvola. È buonissima! Ottima ricetta, davvero. Semplice e veloce, con un’ottima riuscita.
Grazie mille cara sono contenta ti sia piaciuta. Un abbraccio
Tatiana
L’ho provata aggiungendo le mele sopra! Davvero soffice e buona!
Grazie mille! Certo anche con le mele sarà eccezionale. Un abbraccio
Tatiana
Ciao Tatiana. Perché a me appena uscita dal forno si è abbassata ed è come collassata su se stessa diventando bassa e gommosa? Ho seguito alla lettera tutti i passaggi 😔
Ciao Monica, se si è afflosciata vuol dire che non era cotta. Hai per caso aperto il forno durante la cottura? Con il mio forno ventilato cuoce in 40 minuti. Ovviamente ognuno conosce il proprio forno, riprovaci con la raccomandazione di fare la prova stecchino dopo 35 minuti e lì capirai se continuare per altri 5 minuti. Ah un’altra cosa…quando hai aggiunto gli albumi hai usato le feste elettriche? Se sì la torta non ti riesce, devi usare la spatola e incorporare gli albumi con movimenti dall’alto al basso delicatamente. Riprova sono sicura che ti riuscirà. Non demordere mai al primo fallimento! Un abbraccio
Tatiana